Convegno “Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte”

Convegno Lunedì 4 marzo ore 16:00 Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte”, incontro aperto al pubblico, organizzato dal Progetto DiCa’ nel contesto della manifestazione Cucinare di Pordenone Fiere.

Le Terre Alte del Friuli Occidentale si fregiano di una ricca e variegata produzione di cibi, caratteristici dei diversi ambienti e spesso legati a tradizioni e saperi locali. Il convegno è proposto per raccontare la storia e l’importanza di questi aspetti ai giorni nostri, sia per lo sviluppo imprenditoriale sia per la valorizzazione del territorio in ambito enogastronomico e turistico.

L’incontro vede la partecipazione speciale di Enos Costantini, agronomo, storico e scrittore, Fabiana Romanutti, editore rivista qbquantobasta, Pierpaolo Rovere, direttore Agrifood FVG, un rappresentante di Promoturismo FVG e Giuliana Masutti, project manager e referente per il progetto DiCa’.

I saluti di benvenuto e l’apertura dei lavori saranno a cura di Juri Del Toso, Vicepresidente Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali e Sindaco di Castelnovo del Friuli, e Matteo Zolin, Vicepresidente di Montagna Leader Scarl. Modera l’incontro la giornalista Paola Dalle Molle.

L’incontro si terrà nella Sala Conferenze avancorpo sinistro del Padiglione 5 di Pordenone Fiere. L’evento è ad accesso gratuito e aperto a tutti.

I posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione. Clicca QUI per iscriverti.

Con l’iscrizione si riceverà via email un coupon da presentare presso la biglietteria centrale di Pordenone Fiere, alla cassa accrediti per il ritiro di n. 1 biglietto omaggio che dà diritto all’accesso in fiera per seguire il convegno. L’accesso al convegno è previsto tra le ore 15:30 e le 16:30 del 4 marzo.

Programma

16:00 Saluti di benvenuto Juri Del Toso Vicepresidente Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali e Sindaco di Castelnovo del Friuli Matteo Zolin Vicepresidente Montagna Leader Scarl

16:15 DICA’ un progetto per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali Giuliana Masutti project manager

16:30 Storie di cibi nelle Terre Alte del Friuli Occidentale Enos Costantini agronomo, storico, scrittore

Ore 16:50 L’importanza dell’agroalimentare locale nell’Ho.Re.Ca. e la sua narrazione Fabiana Romanutti editore rivista qbquantobasta

Ore 17:10 Il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia e le strategie regionali di sviluppo e promozione dell’agroalimentare Pierpaolo Rovere direttore Agrifood FVG

Ore 17:25 L’agroalimentare nella promozione turistica regionale di enogastronomia e territorio Promoturismo FVG

Ore 17:40 Conclusioni Modera l’incontro Paola Dalle Molle giornalista

Seguici su: