L’agroalimentare cresce in rete. Reti d’impresa per l’innovazione e lo sviluppo
L’agroalimentare cresce in rete. Reti d’impresa per l’innovazione e lo sviluppo
Nel tessuto economico italiano, le microimprese costituiscono il 95% delle 4,5 milioni di attività presenti sul territorio nazionale.
Si tratta di imprese, con meno di dieci dipendenti e un fatturato inferiore a due milioni di euro e sono la linfa vitale delle comunità locali.
Sono imprese che affrontano sfide importanti per continuare a essere competitive in un mondo sempre più globale e in costante evoluzione.
Fare rete d’impresa consente alle microimprese di collaborare su progetti comuni, mantenendo la propria autonomia. Una strategia che, se ben sfruttata, potrebbe rivoluzionare il settore agroalimentare e contribuire efficacemente allo sviluppo del territorio.
Molto spesso le potenzialità delle reti d’impresa rimangono in gran parte inespresse, a causa della poca consapevolezza degli imprenditori riguardo ai vantaggi che potrebbero derivarne. Incertezze normative, fiscali e tributarie, rappresentano altri ulteriori ostacoli che impediscono una piena adesione alla collaborazione.
“L’agroalimentare cresce in rete”, di mercoledì 7 febbraio alle 14.30 alla Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali, è un’opportunità unica. Gli imprenditori avranno l’occasione di confrontarsi con esperti in reti e ottenere risposte pratiche per sfruttare appieno le potenzialità di questa innovativa forma di collaborazione.
Programma
14.30 Apertura dei lavori e saluti
Juri del Toso – Vicepresidente della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e Sindaco di Castelnovo del Friuli
Piergiorgio Sturlese – Direttore Montagna Leader
14.40 Perché fare rete?
Per. agr. Giuliana Masutti, project manager progetto “Promozione delle produzioni agroalimentari locali” della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali
15.00 Come si fa e come funziona la rete d’impresa?
In collegamento on line Avv. Eva Bredariol Ph.D., consulente esperta in reti di imprese e contrattualistica, membro di AssoretiPMI
15.40 Quali sono gli adempimenti per le reti?
In collegamento on line Dott. Stefano Dovier, commercialista e revisore legale, delegato AssoretiPMi per la provincia di Gorizia
16.10 Discussione
16.40 Fine lavori