Con noi di DiCa’
Un’ occasione imperdibile per esplorare la ricchezza enogastronomica e le tradizioni che caratterizzano la montagna del Friuli Occidentale. In un’atmosfera festosa e accogliente, agricoltori e artigiani del cibo proporranno i loro prodotti e cureranno incontri e laboratori.
Piatti tipici con prodotti Dica’
come i salumi dei norcini delle
valli pordenonesi, formaggi di
montagna, blecs, zuppa di
cipolla di Cavasso e della Val
Cosa, polenta di mais antichi,
dolci con confetture speciali,
frittelle e succo di mela, vini e
birre artigianali.
La festa avrà inizio alle 14,30 con l’apertura del mercatino e l’esposizione di prodotti tipici del territorio.
Alle ore 15:00 si potranno scoprire e assaggiare sfiziosi succhi di frutta, creme vegetali, ed altre specialità della dispensa nell’incontro Succhi e conserve vegetali: segreti di preparazione e consigli per l’uso in cui lo chef spiegherà e farà vedere ai partecipanti anche come preparare sottoli e agrodolci per un risultato di successo.
Alle 16,30 si parlerà invece del fantastico mondo delle api e dei fiori edibili nell’appuntamento Api, fiori e miele, per un mondo colorato di dolcezza. Guidati dall’apicoltore si potranno degustare e confrontare fra loro mieli di diverse specie vegetali e provenienze.
Ai due laboratori ci si può iscrivere gratuitamente inviando un messaggio all’indirizzo mail info@di-ca.eu.
Con “Un po’ di Dica’ e un po’ Dila’” i Papu racconteranno poi in modo divertente, tra una battuta e l’altra, le produzioni locali e il loro grande valore per la vita e la cura del territorio. Ma non solo!
Con la loro musica e simpatia gli artisti Emma Montanari e Flavio Bortuzzo rallegreranno gli intermezzi in modo coinvolgente celebrando tradizioni e cultura del luogo.
La cucina proporrà poi piatti tipici con prodotti Dica’ come ad esempio salumi dei norcini delle valli pordenonesi, formaggi di montagna, blecs, zuppa di cipolla di Cavasso e della Val Cosa, polenta di mais antichi, dolci con confetture speciali, frittelle e succo di mela, vini e birre artigianali.
L’evento è promosso da Comunità di Montagna Prealpi Friulane Orientali e Comune di Castelnovo, in collaborazione con ProLoco Castelnovo del Friuli, per valorizzare le piccole produzioni di qualità che caratterizzano l’area montana pordenonese, ma soprattutto per creare connessioni autentiche e solidali fra consumatori e produttori a sostegno del territorio.
Un appuntamento assolutamente da non perdere!
Per ulteriori informazioni scrivere a info@di-ca.eu o telefonare al numero 348 3719215