DiCa’ partecipa a Cucinare, Ortogiardino ‘24

DiCa’ partecipa
a Cucinare, Ortogiardino ‘24

Il Progetto DiCa’ sarà presente alla Fiera Cucinare – Ortogiardino 2024 come espositore.

Oltre a visitare lo stand sarà possibile partecipare a due appuntamenti di degustazione.

Domenica 3 marzo dalle ore 13:00 alle 14:00 si terrà una degustazione dal titolo “DiCa’: profumi e sapori delle Terre Alte Pordenonesi”.

Dai salumi, ai formaggi, ai mieli, alle conserve vegetali, ai prodotti da forno, a birra, vino e succhi. Le Terre Alte del Friuli Occidentale hanno un grande patrimonio di cibi e bevande tutte da scoprire e da gustare. L’esperta Giuliana Masutti e la nutrizionista Marianna Tolin, insieme ad alcuni produttori, guideranno l’assaggio di una selezione di specialità locali raccontandone le peculiarità e il corretto inserimento nella nostra dieta.

Lunedì 4 marzo dalle ore 14:30 alle ore 15:30 si terrà uno showcooking con la collaborazione di IAL Scuola Alberghiera Aviano, dal titolo “Sentori di primavera con DiCa’”.
Gli allievi del 4° anno di cucina, pasticceria e sala di IAL Scuola Alberghiera Aviano interpreteranno e proporranno in chiave primaverile alcuni prodotti agroalimentari caratteristici delle Terre Alte. Preparazioni salate e dolci, con sapori e profumi autentici, per la nuova stagione alle porte.

Per informazioni: https://www.ortogiardinopordenone.it/cucinare/

Lunedì 4 marzo convegno “Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte” Sempre nel contesto della manifestazione Cucinare di Pordenone Fiere, lunedì 4 marzo alle ore 16:00 si terrà il convegno “Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte”, incontro aperto al pubblico e ad accesso gratuito.

Le Terre Alte del Friuli Occidentale vantano una produzione alimentare ricca e diversificata, tipica dei vari ambienti e spesso radicata nelle tradizioni e conoscenze locali. L’obiettivo del convegno è di esplorare e discutere la storia e l’importanza attuale di questi elementi, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle imprese che per la promozione del territorio sotto l’aspetto enogastronomico e turistico. L’evento conta sulla partecipazione di figure di spicco come Enos Costantini, agronomo, appassionato storico e narratore della cultura friulana, Fabiana Romanutti, responsabile della rivista qbquantobasta, Pierpaolo Rovere, direttore di Agrifood FVG e un rappresentante di Promoturismo FVG. Qui l’articolo completo

Condividi